1.217 volte
SuperfluoUtile (Ancora nessuna valutazione)
Loading...
Stampa questo articolo Invia questo articolo

Confermata la Detrazione IRPEf del 50% per gli Impianti Fotovoltaici

Finalmente, dopo più di 150 giorni di attesa e  tanta confusione ed incertezze, l ‘Agenzie dell’Entrate –  Direzione Regionale della Lombardia- ha risposto alla consulenza giuridica sul caso, presentata il 18 ottobre 2012 dall’ANIE. Secondo l’Agenzia, la percentuale di detrazione fiscale per gli impianti fotovoltaici è pari al 50%, per impianti installati dal 26 giugno 2012 al 30 Giugno 2013, con un limite di spesa pari a 96.000€. Dal 1 luglio 2013, la percentuale di detrazione fiscale per gli impianti fotovoltaici installati, sarà pari al 36% , con un limite di spesa pari a 48.000€.
Tali detrazioni non sono cumulabili con il V Conto Energia e possono essere combinate con lo scambio sul posto e il ritiro dedicato; in questo caso l’Agenzia delle Entrate sottolinea che per poter beneficiare della detrazione in oggetto è necessario che l’impianto fotovoltaico sia installato  per soddisfare i bisogni energetici dell’abitazione,in quanto esclude gli impianti che siano fonte di reddito di impresa e che la cessione dell’energia in eccesso sia configuri esercizio di attività commerciale.
L’accesso alla detrazione fiscale non prevederà, da parte del Contribuente, la presentazione di documentazione/certificazione enegertica aggiuntiva, che attesti il risparmio energetico dell’impianto a fonte rinnovabile. Questa notizia ci fa piacere in quanto ridà, temporaneamente, un pò di fiato ad un settore in crisi, ma come già detto in un altro post non condividiamo  l’idea di caricare direttamente ed in modo permanente,   sulla fiscalità generale (bilancio dello Stato) il gap esistente tra il costo di generazione esistente tra l’energie rinnovabili e  quelle fossili.